Tutti fuori a tirare!
Chi decide di praticare sport, qualunque sia il motivo che lo spinge a farlo, non sempre pensa a tutti i benefici che effettivamente ne può trarre. Questo, spesso, porta le persone a scegliere uno sport che gli piace o, molto più comunemente, a iscriversi in una palestra per praticare i corsi o fare pesi, complice anche il poco tempo a disposizione per tutti gli impegni quotidiani.
Praticare sport però non significa solo tenersi in allenamento fisicamente e rimanere nel proprio peso forma, ci sono moltissimi altri vantaggi, basti pensare a quelli che abbiamo descritto nel nostro articolo sui benefici del tiro con l’arco. Se poi pensiamo anche a tutti i vantaggi che si possono avere praticando una disciplina all’aria aperta, ecco che il giovamento aumenta notevolmente.
Il sola, la vitamina D… e non solo
Molti vantaggi nello stare all’aperto vengono dalla produzione della vitamina D. Questa è una vitamina che il nostro corpo sintetizza proprio grazie alla luce solare e che, secondo gli studi, porta innumerevoli benefici: dalla prevenzione verso alcuni tumori fino alla produzione dell’insulina, portando quindi un notevole beneficio alle persone diabetiche.
Esporsi al sole non porta effetti benefici solo con la produzione di vitamina D. Gli studi eseguiti al riguardo hanno dimostrato che il sole porta innumerevoli miglioramenti anche per molti disturbi e malattie del corpo e della pelle, come la psoriasi o la vitiligine. Inoltre previene malattie come l’osteoporosi, l’insonnia, i disturbi metabolici e incide positivamente sulla loro cura.
Il buon umore
Non dimentichiamoci inoltre che stare all’aria aperta, respirare aria fresca e, perché no, stare in compagnia, aiuta notevolmente anche a rimanere di buon umore; e praticare uno sport che richiede un esercizio mentale e fisico, con il sorriso è sicuramente più gratificante e divertente!
Secondo il dottor Robert Gotlin, direttore del reparto di riabilitazione ortopedica e sportiva al “Beth Israel Medical Center” di New York City, praticare uno sport all’aria aperta porta l’atleta a rendere il doppio di quanto potrebbe fare in un luogo chiuso. Questo perché siamo portati a concentrarci sull’ambiente che ci circonda invece di fissare l’attenzione sulla fatica che stiamo facendo in quel momento.
Ricordiamo che i benefici dell’aria aperta non si hanno solo quando il sole è alto nel cielo, anche al tramonto se ne può trarre vantaggio. Il tiro con l’arco è uno sport che si può praticare sia al chiuso che all’aperto e, se la struttura scelta lo permette, a qualsiasi ora del giorno. Essendo uno sport individuale che però ci permette di rimanere a contatto con altre persone, questa disciplina è sempre molto gratificante da praticare.
Se dopo aver letto questo articolo avete capito che uno sport all’aria aperta è esattamente quello che fa per voi, non esitate a contattarci tramite il form, chiamando il numero presente sul sito o scrivendoci sulla nostra pagina Facebook.